Preghiera e Liturgia

15 Domenica del Tempo Ordinario 2019

BuonSamaritanoNell'amore non c'è mai paura o timore.
«Va' e anche tu fa' così» Lc 10,37.
 
Quando Dio chiede al popolo eletto di obbedire, gli dice in maniera molto chiara che deve semplicemente ascoltare la Sua voce, che lo conduce verso le vie della vita e della felicità. Il Signore ti rivolge oggi lo stesso invito. Ma ti chiederai come sia possibile ascoltare e riconoscere la voce dell'Altissimo: in realtà non è difficile, perché se impari ad ascoltare la voce del tuo cuore, con un po' di esercizio riuscirai a riconoscere la voce di Dio.
Dunque, sei chiamato ad obbedire alla sua voce per sperimentare la vera libertà; infatti, solo quando lo ascolti e metti in pratica la sua volontà, sperimenti una grande pace, che nessuno può darti.
 
In una famiglia, chi è il primogenito? È il primo figlio, colui che, di fronte ai genitori, ha il compito di essere di esempio e di guida per gli altri fratelli. Paolo dice che Gesù Cristo è il primogenito di coloro che risuscitano dai morti. Questo per noi ha un significato importante, in quanto ciò implica che con il mistero pasquale di morte e di risurrezione, Gesù ha aperto la strada perché, anche noi possiamo fare la stessa esperienza. Questo è il destino che ti aspetta e la tua vita rifletterà questa meravigliosa prospettiva che sarà piena in futuro, ma di cui puoi vedere i riflessi di luce già ora, quando vivi secondo il Vangelo.
 
La parabola del Buon Samaritano, conosciuta da tutti ha sempre qualcosa da insegnarti. Anzitutto, ciò che uccide la carità e l'amore per gli altri, spesso è la fretta e la paura. Troppe volte corri talmente tanto nella tua vita da non accorgerti di chi ti sta accanto e muore piano piano, senza fare rumore. Una tua parola, un tuo sorriso o una stretta di mano sarebbe come balsamo versato su quelle ferite, ma la fretta, purtroppo ti acceca. Devi avere anche tu il coraggio di fermarti, di perdere il tuo tempo per l’altro: l'amore è realmente tale solo quando ti permette di donare qualcosa di te. Non avere paura di amare, perché pensi che gli altri possano usarti o ingannarti. Nell'amore non c'è mai paura o timore.

Stampa Email

Autobus ATV

Giorni Feriali
Linea 70 (fermata Piazzale del Cimitero)
Linee 11-12-13-51 (fermata Chiesa di San Paolo) - 300m a piedi
Giorni Festivi
Linea 94 (fermata Piazzale del Cimitero)
Linee 90-92-98 (fermata Chiesa di San Paolo) - 300m a piedi